fbpx

Nuovi dettagli opportunità orientamento e formazione con Comau

Cari Presidenti,
facciamo seguito alla news 10/2020 con la quale vi abbiamo comunicato l’opportunità per l’orientamento con Comau per informare che, a seguito del webinar dell’11 maggio scorso alla quale molti di voi hanno partecipato, Comau ha messo a disposizione le slide presentate che alleghiamo qui.

COMAU contribuisce alle attività di orientamento della rete ITS rendendo disponibile, a titolo gratuito

a)     formazione del personale ITS e/o di allievi ITS in qualità di “facilitatori” per utilizzo della piattaforma online e di alcune e.DO didAPP in modalità dimostrativa;

b)    accessibilità della piattaforma per i periodi dedicati alle attività di orientamento verso le scuole:
–       a.s. 2019/20: dal 20 maggio al 30 giugno 2020 
–       a.s. 2020/21: a conclusione del primo periodo saranno concordate le nuove date di apertura per il periodo 1 settembre – 31 dicembre 2020.

c)     i contenuti sono descritti nella sezione “Robotica educativa a distanza” per le scuole superiori delle slides allegate.

Entro Lunedì 18 maggio gli ITS interessati alla formazione “facilitatori” sono pregati di segnalare a Shila Hosseini (shila.hosseini@itsumbria.it – che gentilmente ci da una mano) i nominativi, indirizzo email e numero di telefono, delle persone che parteciperanno al percorso formativo.

Mercoledì 20 maggio saranno comunicate le date per le sessioni di formazione. In funzione del numero di partecipanti saranno programmate una o varie sessioni da svolgersi al più tardi, salvo impedimenti, entro Lunedì 25 Maggio.

Per la fase 2 dell’accordo che stiamo portando avanti, COMAU è disponibile ad applicare condizioni agevolate per l’acquisto del laboratorio “e.DO Learning Center” qualora la rete ITS Italy giudicasse positivamente la metodologia didattica “e.DO Experience” e avesse interesse ad allestire tale ambiente di apprendimento presso le proprie sedi formative dei soci.
In questa prospettiva si può prevedere un duplice sviluppo:

  1. strutturare presso il Learning Center ulteriori azioni di sostegno alle attività di orientamento verso le scuole per diventare punto di riferimento territoriale per l’orientamento alla formazione tecnica e professionale;
  2. creare gruppi di lavoro tra le Fondazioni ITS e COMAU per lo sviluppo congiunto di ulteriori materiali didattici e per la co-progettazione di nuove funzionalità e applicazioni tecnologiche con il robot e.DO.

Qualora il periodo di emergenza COVID dovesse nettamente prolungarsi, Comau si dichiara disponibile a valutare con Rete ITS una possibile modalità “blended” che permetta in ogni caso di rendere accessibile la didattica già sin dai primi mesi del nuovo anno scolastico.


 

Cordiali saluti
Il Segretario
Avv. Rossella Mariani