Home EVENTI ITS per la cybersecurity

ITS per la cybersecurity

La transizione digitale è guidata da una tecnologia pervasiva che coinvolge l’intero sistema paese, dalle imprese, ai servizi pubblici e privati. Di conseguenza la richiesta di nuove competenze e personale specializzato è molto alta in particolare nell’ambito della sicurezza informatica, la cyber-security. La creazione di un ecosistema della sicurezza informatica, centrato sull’alleanza tra pubblica amministrazione, imprese e Istituti tecnici superiori permette la creazione di percorsi innovativi e di qualità per la formazione di tecnici specialisti digitali e cybersecurity. 

Al centro dell’ecosistema i nuovi corsi ITS per la sicurezza informatica progettati in collaborazione con la pubblica amministrazione e con le imprese. 

Il convegno intende presentare gli aspetti inediti e innovativi del progetto e la rilevanza che esso può avere a sostegno della programmazione del PNRR  e per la ridefinizione delle nuove aree tecnologiche degli Istituti tecnici superiori prevista dalla legge di riforma. 

Gli Istituti Tecnici Superiori sono di fronte ad una grande opportunità offerta dal combinato della legge di riforma e dal finanziamento straordinario previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Se con la legge di riforma si conferma il ruolo di attore principale della formazione terziaria professionalizzante ricoperto dagli ITS, con il finanziamento previsto dal PNRR si può riconoscere e potenziare il contributo che le competenze professionalizzanti possono dare alla crescita del Paese, cominciando dagli ambiti di maggiore innovazione, la transizione green e digitale.

L’innalzamento qualitativo e quantitativo delle competenze professionalizzanti presenti nel nostro paese, è un fattore indispensabile per la produttività e l’innovazione delle imprese. Maggiore è il numero di persone ben qualificate più frequenti sono gli investimenti in metodi di produzione più efficienti e tecnologie innovative. Per questo gli ITS, rappresentano un anello della catena dell’innovazione e una grande opportunità per la crescita economica e occupazionale del paese.   

Data

Mag 20 2022
Expired!

Ora

14:30 - 15:50

Organizzatore

Serse Soverini