Un nuovo Campus per l'Its Academy Caboto.
È la d’Amico Società di Navigazione ad avere siglato oggi l’atto di acquisizione della proprietà delle suore della congregazione di Santa Maria Maddalena Postel a Gaeta. “Una grande soddisfazione per il nostro gruppo – commenta Cesare d’Amico – per questo importante risultato.
Sono locali storici che, una volta ristrutturati, cambieranno il volto dell’Its Caboto.
L’Academy sta vivendo una importante stagione di crescita e l’acquisizione segna l’inizio di grandi progetti”.
Nel nuovo Campus Its troveranno spazio la formazione, lo studio, la vita di “Accademia”, i seminari specializzati, gli incontri e anche zone verdi da dedicare al benessere dei ragazzi.
Un progetto impegnativo anche in termini economici perché l’intervento complessivo si aggira sui dieci milioni di euro.
Nella nuova struttura verranno installate strumentazioni moderne e all’avanguardia per garantire una formazione di altissima qualità per gli allievi di tutti i corsi. Si tratta di tre simulatori di navigazione full mission, quindi estremamente immersivi: Bridge, Cargo Handling ed Engine Room ed un simulatore dedicato al diporto.
Questa novità apre a nuovi scenari. Il complesso delle suore è una struttura su tre piani in pieno centro a Gaeta con ampi spazi verdi. Luogo strategico per uno sviluppo significativo. A completamento dell’iter amministrativo, che permetterà il perfezionamento dell’atto di acquisto da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la d’Amico Società di Navigazione metterà a disposizione l’intero edificio a favore dell’Its Caboto.
“Questa grande opportunità di crescita – commenta Clemente Borrelli, direttore dell’Academy Caboto – è nuovamente la dimostrazione, che la formula adottata per la gestione dell’Its, che vede il pubblico e privato lavorare insieme è una formula di successo”.