Cari Soci,
nella giornata di ieri si è tenuta una seduta straordinaria della X Commissione – Istruzione, Università e Ricerca, richiesta dall’Associazione, con la partecipazione degli Assessori Regionali.
La seduta, a cui ha preso parte tutto il Comitato di Presidenza, ha avuto ad oggetto gli ITS Academy e le problematiche di attuazione del PNRR che vi vedono tutti coinvolti.
Alla seduta hanno partecipato gli Assessori:
Giuseppe Schiboni – Regione Lazio
Lucia Fortini – Regione Campania
Simona Tironi – Regione Lombardia
Stefano Aguzzi – Regione Marche
Elena Chiorino – Regione Piemonte
Sebastiano Leo – Regione Puglia
Alessandra Nardini – Regione Toscana
Nell’ambito della seduta, sono state trattate le tematiche aperte e riepilogate nelle diverse Note trasmesse al Ministero e all’Unità di Missione del PNRR e condivise con tutti voi lo scorso 5 febbraio.
In particolare, comunque, la discussione si è focalizzata sui seguenti aspetti:
Prima tranche laboratori:
- Si è fatto presente che solo il 30% degli associati ha ricevuto gli acconti entro la fine del 2023, gli altri acconti sono arrivati nel corso del mese di gennaio 2024 e ad oggi 14 Fondazioni ancora non hanno ricevuto l’acconto.
- Si è riferito che ad esito delle survey, effettuata dall’Associazione, è emerso che la scadenza del 29 febbraio 2024 per il caricamento sulla piattaforma Futura degli atti di aggiudicazione non potrà essere rispettata a causa dei ritardi nei finanziamenti della consegna dei locali, del funzionamento delle piattaforme e del cambio delle regole degli appalti. Le Fondazioni sono state invitate a comunicare le motivazioni e le previsioni di assegnazione avendo avuto rassicurazioni dal Direttore dell’Unità di Missione che le richieste di proroga verranno gestire direttamente con le singole Fondazioni. Si è precisato che, anche se sarebbe più cautelativa una proroga generale, probabilmente la stessa non soddisferebbe in quanto le motivazioni per la richiesta del differimento sono differenziate.
Seconda tranche percorsi formativi:
- È stato segnalato che la mancata risposta ai quesiti formulati sia dagli ITS Academy sulla Piattaforma Futura sia dall’Associazione – che attende riscontro da dicembre scorso – per la gestione dei corsi, delle borse di studio e dell’orientamento pregiudicano e rallentano notevolmente le attività di caricamento dei dati. Inoltre, le singole risposte ricevuti dai nostri associati hanno provocato solo confusione e sembrano voler trattare gli ITS come scuole, a partire dalla fatturazione elettronica per arrivare ad una preoccupante deriva verso una statalizzazione che snaturerebbe completamente il Sistema.
- Si è fatto presente che gli ITS Academy non hanno ancora ricevuto gli acconti per la seconda tranche anche nei casi in cui sono state caricate le fideiussioni.
- Si è riferito che i corsi, che sono già in un buon stato di avanzamento, grazie anche agli impegni e alle anticipazioni bancarie, è necessario che vengano rendicontati entro fine agosto 2026, rispetto a giugno 2026, per evitare eventuali integrazioni con i finanziamenti regionali.
Nel corso della riunione si è parlato, inoltre, dei problemi riscontrati dai soci nell’inserimento dei dati sulle piattaforme che hanno portato ad ulteriori ritardi.
L’Associazione ha proposto agli Assessori presenti la costituzione di un tavolo tecnico permanente, come quello già previsto nell’accordo concluso fra l’Associazione e il Coordinamento delle Regioni, che possa lavorare sulle tematiche esposte e trovare le giuste azioni da intraprendere congiuntamente per sollecitare il Ministero a rispettare gli impegni assunti.
La proposta è stata accolta da tutti gli Assessori presenti, che sono al corrente delle difficoltà riscontrate dagli ITS Academy e sono pronti ad appoggiare l’Associazione nel costruire il tavolo tecnico proposto e nel rafforzare il dialogo con il Ministero.
Cordiali saluti
Guido Torrielli
Presidente
Associazione Rete ITS Italia