Cerca

Materiali Dock3 – The Startup Lab – Comunicazione n. 16/2024

Cari Soci, 
 

facciamo seguito al webinar di ieri con Dock3 – The Startup Lab per condividere con voi i materiali richiesti. 
 
Al seguente link potete trovare diversi materiali di presentazione. https://drive.google.com/drive/folders/17wa2EUPJegJpyt8RkVLBlGPmQj6vyWSF?usp=drive_link
La call for applications è aperta fino al 29 febbraio, questo il link per accedervi: https://www.dock3.it
 

Cordiali saluti
Associazione Rete ITS Italia

  • 124 Fondazioni hanno progetti approvati;
  • 4 Fondazioni non hanno presentato documentazione;
  • 3 Fondazioni devono ritirare la richiesta di cessione del credito; 
  • 6 Fondazioni devono iscriversi ad IPA;
  • 95 bonifici sono in via di accreditamento; 
  • 16 pratiche sono ferme al MEF (le motivazioni non sono state precisate)

 
Considerate le richieste pervenute da alcuni di Voi di procedere alla richiesta di proroga del termine del 29 febbraio 2024 per l’aggiudicazione delle gare per i laboratori e considerati i ritardi e le difficoltà incontrate da di molti a causa dall’entrata in vigore dell’ultima parte del Codice dei Contratti che ha reso necessario l’adozione di nuove procedure informatiche per l’ottenimento dei CIG, si è chiesto al Ministero di valutare l’opportunità di differire il termine del 29 febbraio.
 
L’Unità di Missione ha, in sostanza, ribadito quanto già riferito a dicembre vale a dire riferito che, allo stato, non è prevista la concessione di una generale proroga del termine, ma ha precisato che valuterà con ogni singolo ITS Academy la richiesta di proroga che dovesse essere formulata sulla piattaforma FUTURA.
 
L’Unità di Missione ha quindi nuovamente precisato che qualora i progetti dovessero essere rallentati da questioni tecniche e giuridiche (ad esempio: rilascio di autorizzazioni amministrative per lavori di ristrutturazione sugli immobili in cui verranno realizzati i laboratori) sarà possibile per ogni singola Fondazione discutere sulle tempistiche di esecuzione. 
In ogni caso, in settimana, al fine di avere evidenza in merito alla “dimensione del fenomeno” e di avere un focus complessivo sullo stato di avanzamento delle attività provvederemo a farvi avere una survey da compilare.
 
In relazione alla seconda tranche del PNRR per i per i percorsi formativi, la Dott.ssa Montesarchio ha riferito che l’acconto che verrà erogato (a seguito della presentazione della polizza fideiussoria) sarà pari al 30% dell’importo assegnato.
 
Ha, inoltre, ribadito che non è necessaria l’acquisizione del CIG per i docenti.
 
Per quanto attiene ai quesiti posti da molti di Voi in merito alla gestione dei PARTENARIATI (questione comunque indicata nella Nota riepilogativa nuovamente consegnata al Ministero la scorsa settimana), indicati all’art. 4, punto 2 delle Istruzioni operative, alleghiamo un quesito e la relativa risposta augurandoci che possa consentirvi di procedere su questo tema.  
 
Da ultimo, confermo che è in via di organizzazione un’assemblea che si terrà a Napoli presumibilmente entro la metà del mese di marzo alla quale è stato inviato a partecipare il Ministro Onorevole Giuseppe Valdidara.
Stiamo attendendo di conoscere la data in cui il Ministro potrebbe partecipare.
 
Provvederemo ad informarvi non appena avremo nuove indicazioni. 
 
Cordiali saluti 
Guido Torrielli 
Presidente 
Associazione Rete ITS Italia

Skip to content