Cerca

Meglio saper fare oggi o pensare domani?

Che cosa è indispensabile che la scuola trasmetta alle future generazioni di lavoratori? I percorsi formativi orientati alla conoscenza pratico-operativa sono quelli più incentivati dalle aziende che necessitano sempre più di colmare lo skillgap di competenze di cui hanno bisogno (è nota la difficoltà delle imprese nella ricerca di figure tecniche).

Eppure questa tipologia di formazione rischia di incorrere in una precoce obsolescenza e nella sostituzione da parte delle macchine, sempre più abili a svolgere operazioni manuali un tempo affidate agli esseri umani. Non sarebbe allora preferibile, per affrontare un contesto in continuo cambiamento, una formazione ‘robusta’ e destinata a permanere nel tempo e a rigenerarsi?

Il progetto degli Istituti tecnici superiori (Its) – c’è una recente proposta di legge per potenziarne il raggio d’azione inserendo un’area di sperimentazione – sembra candidarsi a coniugare saper fare e buona teoria. È questa la soluzione al dilemma tra la formazione tecnica e quella teorica?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Gli ospiti della puntata:
Daniela Giacchetti, Responsabile Marketing e Qualità di T-Trade
Pietro Giorgioni, HR Manager di VEM sistemi
Roberta Pellegrino, Human Resources Director di Saet
Guido Carlo Torrielli, Presidente Its Italy
Fausto Turco, Fondatore e Presidente dell’Accademia dei Commercialisti, CEO di Si-Net e MyDigit e rubrichista di I,WE, Inclusion, Welfare, Environment

Con il contributo di:
Giovanni Costa, Professore Emerito di Strategia d’Impresa e Organizzazione Aziendale all’Università di Padova
Matteo Guidolin, ex studente dell’Its Academy Meccatronico Veneto

competenze,  pdmtalk,  its,  saper fare

I nostri articoli recenti:

Sportello italia

Non più “…perché l’economia non è solo spread”…ma “Sportello Italia ai tempi del recovery ma non solo. Per seguire il percorso del piano nazionale di resilienza e crescita.

Leggi tutto »
Skip to content