Cerca

Procedura rinnovo cariche associative – Comunicazione n. 4/ 2024

Cari Soci, 
 
com’è noto, quest’anno si rinnovano le cariche associative.
Vi ricordiamo che le elezioni avranno luogo durante l’Assemblea, prevista per fine maggio, e che il regolamento prevede le seguenti modalità: 

Elezione del Presidente
 

La carica di Presidente può essere conferita a: 

  1. Soggetti interni all’Associazione: tutti gli esponenti degli associati a Rete ITS in regola con il pagamento della quota associativa possono candidarsi alla carica di Presidente, a condizione che la candidatura venga supportata da almeno un quinto degli associati, con esclusione del Presidente uscente che abbia già rivestito la carica per due mandati consecutivi, con le modalità qui di seguito indicate
  2. Soggetti esterni all’Associazione: possono essere candidati alla carica di Presidente soggetti esterni a Rete ITS a condizione che la candidatura degli stessi venga supportata da almeno due terzi degli associati a Rete ITS.


Le candidature dovranno essere presentate per iscritto al Comitato di Presidenza a mezzo PEC all’indirizzo dell’Associazione (pecitsitaly@pec.it) tre mesi prima della convocazione dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche associative. Unitamente all’indicazione del nominativo del soggetto candidato alla carica di Presidente, dovranno essere proposti i nominativi di tre soggetti che rappresentino differenti filiere o territori che comporranno, su proposta del Presidente, il Comitato di Presidenza.
Il Presidente uscente, nell’ambito dei lavori dell’assemblea, presenterà la lista dei candidati alla carica di presidente ai fini del voto in Assemblea da parte degli associati.
I Presidenti candidati presenteranno all’Assemblea degli associati, i nominativi dei soggetti proposti quali componenti del Comitato di Presidenza che verranno eletti dall’Assemblea.
 
Si rammenta che l’articolo 8 comma 1 dello statuto dell’Associazione dispone che per l’elezione del Presidente, l’Assemblea, anche in seconda convocazione, per le prime due votazioni, delibera con voto favorevole della maggioranza assoluta degli associati. Nella terza votazione l’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti. 
Per l’elezione dei componenti del Comitato di Presidenza, l’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti.
 

Elezione componenti del Consiglio Generale 

  1. Elezione del Rappresentante di filiera: ai fini della elezione del rappresentante di filiera quale componente del Consiglio Generale, il rappresentante della filiera in carica, almeno un mese prima della data dell’assemblea fissata per il rinnovo delle cariche, procede ad organizzare la riunione della propria rete al fine di formalizzare la nomina del nuovo rappresentante.
    Il verbale della riunione di rete contenente la nomina del rappresentante di filiera dovrà essere sottoscritto da tutti i partecipanti alla riunione e trasmesso, a cura del rappresentante uscente, a mezzo PEC all’indirizzo dell’Associazione (pecitsitaly@pec.it) entro e non oltre 15 giorni antecedenti dalla data dell’Assemblea. Il verbale di nomina del rappresentante di filiera sarà allegato al verbale dell’Assemblea e la nomina sarà proclamata nel corso dell’Assemblea.
     
  2. Elezione del rappresentante delle articolazioni regionali: i rappresentati delle articolazioni regionali membri del Consiglio Generale sono nominati dagli associati per ciascuna regione di appartenenza. La regione di appartenenza dell’associato, per i casi in cui una fondazione eroghi percorsi formativi in diverse regioni, è quella in cui la Fondazione ha la propria sede legale indicata nel provvedimento autorizzativo della Prefettura. 
    Ogni Regione in cui è presente anche una sola Fondazione ITS regolarmente costituita e associata ha diritto di nominare un rappresentante. Ai fini della elezione del rappresentante regionale quale componente del Consiglio Generale, il Comitato di Presidenza, tre mesi prima della data fissata per l’Assemblea per il rinnovo delle cariche, inviterà gli associati ad organizzare, su base regionale, la riunione per la nomina del rappresentante regionale. Il verbale della riunione degli associati di ogni regione contenente la nomina del rappresentante regionale dovrà essere sottoscritto da tutti i partecipanti alla riunione e trasmesso, a cura del coordinatore della riunione regionale, a mezzo PEC all’indirizzo dell’Associazione (pecitsitaly@pec.it) entro e non oltre 15 giorni antecedenti dalla data dell’assemblea. Il verbale di nomina del rappresentante regionale sarà allegato al verbale dell’Assemblea e la nomina sarà proclamata nel corso dell’Assemblea. 

 
Per l’elezione dei Componenti del Consiglio Generale, l’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare lo statuto il regolamento dell’Associazione. 
 
Cordiali saluti
Rossella Mariani 
Direttore
Associazione Rete Fondazioni ITS Italia

Continuano ad applicarsi le disposizioni di cui al D.L. n. 77/2021 (Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure) ed al D.L. n. 13/2023 (Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonchè per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune) nonché le specifiche ulteriori disposizioni legislative finalizzate a semplificare e agevolare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal PNRR, dal PNC e dal PNC (cfr. art. 225 c. 8 del D.lgs. n.36/2023).  

La disciplina in tema di digitalizzazione prevista dal nuovo Codice, è riferita a tutte le procedure di affidamento e, quindi, secondo il parere degli Avvocati incaricati dall’Associazione, deve ritersi applicabile anche alle procedure di affidamento comprese nel PNRR avviate a partire dal 1° gennaio 2024. 
 
L’art. 25 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici prevede il ricorso generalizzato a “Piattaforme di approvvigionamento digitale” (certificate), senza prevedere soglie al di sotto delle quali è consentito procedere con altre modalità. Di conseguenza, a c.d. “franchigia” per i micro-acquisti infra 5.000 euro di cui all’art. 1, comma 450, L.296/2006 (che prevede l’obbligo del ricorso agli strumenti telematici per gli affidamenti di importo pari o superiore a 5.000 euro), non dovrebbe essere più applicabile dal 1.1.2024.
 
Tuttavia, in considerazione delle molteplici segnalazioni di difficoltà  dei piccoli enti circa l’applicazione delle gare digitali ai “micro affidamenti” inferiori ai 5.000 euro, il Consiglio dell’Autorità anticorruzione nella seduta del 10 gennaio scorso, ha approvato il Comunicato del  Presidente secondo cui fino al 30 settembre 2024 per i micro affidamenti ha  disposto, in alternativa all’utilizzo delle piattaforme certificata, potrà essere utilizzata  l’interfaccia web per gli appalti e tutti i contratti pubblici messa a disposizione dalla piattaforma  ANAC .
 
I CIG acquisiti sulla base della nuova procedura entrata in vigore, dovranno, poi ovviamente essere ricaricati sulla piattaforma Futura in sostituzione di quelli in precedenza caricati.
 
Cordiali saluti
Associazione Rete ITS Italia 

Skip to content