Riforma dell'Istruzione tecnico-professionale 4+2: novità per il prossimo anno scolastico
Introduzione alla riforma 4+2
Obiettivi e implementazione della riforma
Decadimento dei decreti attuativi
Per una completa attuazione della riforma, pubblicata in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 6 settembre 2024, sono previsti due decreti attuativi. Questi decreti dovranno essere emanati in collaborazione con altri ministeri e previa intesa in Conferenza unificata. Le disposizioni dovranno entrare in vigore entro il 31 dicembre 2024, come previsto dal PNRR, e sarà necessario allineare la riforma con il sistema degli ITS Academy.
Caratteristiche principali della riforma
Modello 4+2 e ITS Academy
Il modello 4+2 consente agli studenti dei percorsi quadriennali di accedere direttamente ai corsi degli ITS Academy. In alternativa, il diploma quadriennale sarà riconosciuto nel mondo del lavoro come equivalente a un diploma quinquennale e permetterà l’iscrizione all’università.
Alternanza scuola-lavoro e didattica laboratoriale
La riforma punta a valorizzare e arricchire gli indirizzi di studio dell’istruzione tecnica e professionale attraverso una maggiore interazione con il mondo del lavoro. Questo sarà possibile grazie alla presenza in aula di esperti provenienti dalle aziende, che copriranno le competenze non sempre disponibili tra i docenti. Inoltre, sarà incrementato lo spazio dedicato all’alternanza scuola-lavoro e alla didattica laboratoriale.
Nuove opportunità per gli studenti
Accesso universitario e opportunità di lavoro
La riforma offre agli studenti nuove opportunità sia nel mondo del lavoro che nell’ambito accademico. Il diploma quadriennale, infatti, non solo consente l’accesso agli ITS Academy, ma è anche riconosciuto come equivalente a un diploma quinquennale, facilitando l’iscrizione all’università.
Pianificazione e tempistiche
Sperimentazione e iscrizioni
Il Ministero ha già avviato la sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale 4+2. Gli studenti potranno iscriversi ai nuovi percorsi fino al 10 febbraio sulla piattaforma Unica, che contiene una sezione dedicata ai nuovi percorsi e l’elenco delle scuole attivanti dal prossimo anno scolastico.
Attuazione Entro la Fine del 2024
Le disposizioni per l’attuazione completa della riforma dovranno entrare in vigore entro il 31 dicembre 2024. Questo garantirà una transizione efficace e un’integrazione completa con il sistema degli ITS Academy.
Impatti sul sistema educativo
Potenziamento delle materie STEM e PCTO
La riforma prevede un potenziamento dello studio delle materie STEM e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Gli istituti potranno riservare quote orarie per attività legate al territorio, senza modificare gli organici dei docenti.
Organizzazione e personalizzazione del percorso formativo
Il monte ore previsto per il quinto anno (1056 ore) sarà redistribuito nei quattro anni precedenti. Questa redistribuzione garantirà un percorso formativo completo e coerente, con un maggiore utilizzo dei laboratori e iniziative alternative alla didattica tradizionale.