Scuola, Valditara mette il turbo: sugli istituti tecnici

Scuola, Valditara mette il turbo: sugli istituti tecnici

Venerdì abbiamo organizzato al Ministero un incontro internazionale con ministri, sottosegretari e direttori generali dei Ministeri dei principali Paesi europei, più Canada e Giappone. È emerso che in molti paesi europei, il 70%, addirittura l’80% dei giovani, frequenta istituti tecnico-professionali. Da loro questa distinzione così netta fra licei e istituti tecnici-professionali non esiste: sono società pragmatiche e concrete. Da noi serve una svolta culturale.

Valditara mette il turbo alla rivoluzione culturale con svolta sugli Its

E ancora: «Dobbiamo puntare molto sull’orientamento e sulla comunicazione alle famiglie, in autunno partirà una comunicazione per far capire gli straordinari sbocchi professionali che gli Its offrono ai nostri giovani», ha rilanciato Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, dialogando con Bruno Vespa in un panel della rassegna Forum in Masseria.

Il ministro: «Valutiamo il biennio Its equiparato alla laurea breve»

Con la riforma del 4+2 portiamo gli imprenditori a insegnare nelle scuole per creare percorsi di specializzazione affiancati a quelli tradizionali, per modernizzare il percorso formativo. È un’autentica rivoluzione – ha aggiunto Valditara –. Torniamo a valorizzare la fatica, altrimenti il rischio è considerare tutto dovuto e comodo. Dobbiamo far capire lo stimolo della cultura del lavoro, ripartiamo da qua. Vogliamo che la società sia culturalmente attrezzata per creare e diffondere benessere.

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli correlati

L’Its Academy Udine inaugura la nuova sede “Dal sogno alla realtà guardando al 2030”
30Ott

L’Its Academy Udine inaugura la nuova sede “Dal sogno…

Martedì 28 ottobre, alle 9.30, l’ITS Academy Udine inaugura la nuova sede…

L’impegno delle donne al centro: a Milazzo premiata la prof.ssa Antonina Sidoti come “Donna simbolo per l’impegno sul territorio”
27Set

L’impegno delle donne al centro: a Milazzo premiata la…

La prof.ssa Antonina Sidoti, docente dell’Università di Messina e presidente della Fondazione…

Rinnovato l’Accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
26Set

Rinnovato l’Accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile…

Rinnovato l’Accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro…

I nostri articoli recenti:

L’impegno delle donne al centro: a Milazzo premiata la prof.ssa Antonina Sidoti come “Donna simbolo per l’impegno sul territorio”

La prof.ssa Antonina Sidoti, docente dell’Università di Messina e presidente della Fondazione ITS Academy Albatros, è stata premiata a Milazzo come “Donna simbolo per l’impegno sul territorio”. Insieme a lei, riconoscimenti anche a Tiziana Buemi e Teresa Impollonia. Tre figure femminili che, con percorsi diversi, promuovono pace, cultura, sviluppo e valorizzazione del territorio.

Leggi tutto »