Studenti Its Tam, con Erasmus alla scoperta di Parigi e dei grandi brand della moda
BIELLA, 17 settembre 2024 – In attesa dell’inaugurazione della nuova sede (a metà ottobre), che a Città Studi raddoppia la sua superficie con nuovi spazi per aule e momenti di scambio culturale, l’Its Tam ha concluso la sua prima esperienza Erasmus alla quale hanno preso parte 22 studenti accompagnati da 3 tutor e da 3 persone dello staff.
Nell’arco della settimana trascorsa a Parigi i ragazzi del corso di Confezione e Maglieria biennio 23/25 hanno visitato “Who’s the Next”, evento dedicato alla moda internazionale che riunisce oltre 1.300 stilisti al Parc des Expositions di Porte de Versailles. Fra le altre tappe una visita allo Store Issey Miake, alla Fondazione Louis Vuitton, alla Bourse de Commerce Pinault Collection, edificio in origine usato per la compravendita di materie prime, attualmente occupato dalla Camera di Commercio di Parigi. Nell’arco della settimana, non sono mancate nel programma le mostre in corso al Museo Des Art Décorative e a Palais Galliéra, una tappa alla Galerie Dio e a Le Marais, oggi raffinato quartiere pieno di boutique alla moda e di vita mondana. Immancabile la sosta al Centro Pompidou, alla Rive Gauche e a Le Bon Marché, il magazzino più antico e uno dei più grandi di Parigi dove la moda incontra l’arte e la vendita. Il tour si è completato con la Maison Hermes 17 e il Museo d’Orsay disegnato da Gae Aulenti.
Intanto l’Its è pronto a sbarcare anche a Milano in occasione di Filo, il salone dedicato al settore delle fibre e dei filati che si svolge mercoledì 18 e giovedì 19 all’Allianz Mico. Nei corridoi, insieme alle novità presentate dalle imprese tessili, l’istituto post diploma avrà uno stand dedicato per dialogare direttamente con le aziende presenti in fiera e per incontrare i numerosi ex allievi che sono stati ormai arruolati dai migliori brand del comparto.
In via Italia 39 a Biella intanto sarà attivo fino a fine ottobre l’Info Point gestito dagli studenti del Tam per fornire informazioni sui corsi in partenza a fine ottobre nella super sede di Città Studi e negli innovativi laboratori
di Magnonevolo. Le selezioni del 23 settembre sono aperte; per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.itstam.it