Its tech&food

In occasione della tappa italiana del progetto Erasmus+ che coinvolge Italia, Spagna, Portogallo e Francia, la Fondazione ITS Tech&Food guiderà gli studenti alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Parma, 17 maggio 2022 – La Fondazione ITS Tech&Food ha accolto, nel pomeriggio di lunedì 16 maggio, una delegazione di 35 studenti stranieri che soggiorneranno a Parma per una settimana in occasione della tappa italiana del progetto Erasmus+ “Passeurs de Culture – Route Européenne des saveurs”. Durante questa occorrenza l’ITS T&F guiderà gli studenti spagnolifrancesi e portoghesi alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Food Valley, dalla Bassa fino alle prime colline parmensi e reggiane.

Il momento di accoglienza istituzionale dei ragazzi arrivati in città durante il primo pomeriggio, è stato organizzato nella grande Sala Mattioli di Palazzo del Governatore e ha coinvolto Cristiano Casa, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Parma e Francesca Caiulo, Direttrice della Fondazione ITS Tech&Food, che ha parlato del territorio e della ricca cultura enogastronomica che lo contraddistingue, per poi entrare nel dettaglio del denso programma di visite, laboratori e tour che vedrà impegnati i ragazzi durante questa settimana.

«Parma è la capitale della Food Valley nel mondo – ha spiegato l’Assessore Casa – ed è stata proclamata Città Creativa Unesco per la Gastronomia nel 2015. Il nostro territorio si contraddistingue per le sue particolari caratteristiche che variano molto dagli appennini alla bassa e che permettono la produzione e la lavorazione di alcuni prodotti riconosciuti in tutto il mondo, come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma. Parma, però non è solo food, ma un territorio ricco di cultura e storia. Spero possiate diventare anche voi ambasciatrici di questo territorio nei vostri paesi e nelle vostre città».

Il progetto “Passeurs de Culture” è finanziato da Erasmus+ allo scopo di favorire buone prassi legate all’alimentazione e valorizzare il patrimonio enogastronomico dei paesi membri; ha coinvolto 40 studenti dei vari corsi di ITS Tech&Food che hanno già svolto il periodo di mobilità in Francia e Spagna. Partner del progetto sono Scuole, Università, Centri di Ricerca legati al settore food dei quattro paesi partecipanti, ovvero: Fondazione ITS Tech&Food (Italia), UCAM – Università di Scienze della Nutrizione di Murcia (Spagna), Scuola Professionale di Moura – ADC Moura (Portogallo), Liceo Professionale Le Renaudin di Jonzac e AANA Agenzia Regionale per l’alimentazione Nouvelle-Aquitaine (Francia).

La Fondazione ITS Tech&Food partecipa al programma Erasmus+ e realizza all’interno dei propri percorsi biennali attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con le principali strutture del settore alimentare e con i più importanti eventi legati al food di carattere internazionale.

PROGRAMMA

La Fondazione ITS Tech&Food ha organizzato per gli studenti stranieri una settimana ricca di appuntamenti che comprendono diverse tappe sparse dalla Bassa parmense fino alle prime colline alle porte di Parma e Reggio Emilia, con visiteguidate, momenti formativi e degustazioni di prodotti DOP e IGP.

Saranno toccate alcune importanti realtà del territorio, come: Rosa Dall’Angelo, Rural – Biodiversità agricola, Azienda Agricola Iris, ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Antica Corte Pallavicina, Castello di Torrechiara, Tenuta Venturini-Baldini, Food Farm 4.0 e Laboratorio Aperto Parma.

INFORMAZIONI

Informazioni e dépliant di progetto sono disponibili sul sito ITS Tech&Food: https://www.itstechandfood.it/progetti-internazionali/passeurs-de-culture/

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli correlati

L’Its Academy Udine inaugura la nuova sede “Dal sogno alla realtà guardando al 2030”
30Ott

L’Its Academy Udine inaugura la nuova sede “Dal sogno…

Martedì 28 ottobre, alle 9.30, l’ITS Academy Udine inaugura la nuova sede…

L’impegno delle donne al centro: a Milazzo premiata la prof.ssa Antonina Sidoti come “Donna simbolo per l’impegno sul territorio”
27Set

L’impegno delle donne al centro: a Milazzo premiata la…

La prof.ssa Antonina Sidoti, docente dell’Università di Messina e presidente della Fondazione…

Rinnovato l’Accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
26Set

Rinnovato l’Accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile…

Rinnovato l’Accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro…

I nostri articoli recenti:

L’impegno delle donne al centro: a Milazzo premiata la prof.ssa Antonina Sidoti come “Donna simbolo per l’impegno sul territorio”

La prof.ssa Antonina Sidoti, docente dell’Università di Messina e presidente della Fondazione ITS Academy Albatros, è stata premiata a Milazzo come “Donna simbolo per l’impegno sul territorio”. Insieme a lei, riconoscimenti anche a Tiziana Buemi e Teresa Impollonia. Tre figure femminili che, con percorsi diversi, promuovono pace, cultura, sviluppo e valorizzazione del territorio.

Leggi tutto »