Il progetto. Dal convegno di Unesco a Como l’impulso all’iniziativa di Cometa con Ance e Holcim La tradizione dei magistri cumacini in chiave 4.0.
È in via di definizione l’Its Academy per il settore costruzioni ed edilizia: un biennio di alta formazione post diploma per un ambito che cresce in complessità e innovazione.
L’Its “Magistri cumacini 4.0” avrà sede a Merone, presso Holcim, e vede aggregarsi un ampio ventaglio di realtà di impresa, istituzionali e formative perché possa essere avviato già il prossimo anno scolastico.
Il progetto nasce su impulso di Cometa e da un’intuizione: «abbiamo voluto valorizzare l’esperienza dei partecipanti al convegno Unesco focalizzato sul tema Building and Costruction, in avvio domani, attingendo al giacimento storico e culturale del territorio – ha spiegato
Alessandro Mele, direttore generale di Cometa – gli allievi di Iath hanno quindi realizzato un project work finalizzato alla narrazione della storia dei Magistri cumacini, ripartendo dalla grandiosa eredità dei maestri comaschi esperti nella lavorazione della pietra che hanno concorso a costruire le grandi cattedrali d’Europa».
Quella storia è stata raccontata attraverso un video realizzato dagli studenti di Iath Academy, Its per il turismo e l’ospitalità, che hanno applicato le nuove tecnologie e contribuito a creare un ponte fortemente Le lezioni si terranno nella sede Holcim di Merone suggestivo verso un nuovo progetto di alta formazione.
«Da questa eredità artistica e artigiana importante è venuto quasi naturale proporre un percorso
Magistri cumacini 4.0 – prosegue Mele – per consentire alle nuove generazioni di raccogliere la sfida dell’altissima tradizione artigiana per aggiornare quel patrimonio di competenze e abilità alle skills richieste oggi».
L’iniziativa è frutto dell’impatto sul territorio del convegno di Unesco a Como in programma da domani a mercoledì:
«Questa conferenza evidenzia l’importanza dell’eccellenza inclusiva nella TVET – afferma Friedrich Huebler, direttore di Unesc-Unevoc – la vera eccellenza può essere raggiunta solo quando tutti gli studenti, al di là del proprio background o della propria condizione, hanno accesso egualitario a un’alta qualità di educazione e insegnamento.