Cerca

Rete ITS Italy e TuttoITS hanno aperto un tavolo di lavoro sull’ecosistema ITS

A un anno esatto dall’inizio dell’attività di TuttoITS, l’incontro con l’associazione che fa da cabina di regia per il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori

Che sugli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy resti ancora molto da fare, tanto a livello informativo e giornalistico quanto di crescita e sviluppo, non ci sono dubbi. Così come è fuori discussione che siano necessarie realtà capaci di fungere da watchdog e da capofila per un’ecosistema in forte espansione, su cui peraltro sono in corso investimenti importanti. È nato proprio da queste premesse il tavolo di lavoro informale che hanno avviato insieme il nostro newsbrand TuttoITS – il primo in Italia a raccontare verticalmente il mondo dei neoriformati ITS – e l’associazione Rete ITS Italy, il più grande raggruppamento italiano delle Fondazioni ITS, che a oggi ne abbraccia e rappresenta oltre un centinaio.

Come è stato sottolineato durante l’incontro inaugurale, il tavolo non vuole rappresentare solo un riconoscimento reciproco delle due realtà – che lavorano con approcci diversi e indipendentiall’obiettivo comune di rendere sempre più solida la realtà degli ITS in Italia – ma anche un canale di scambio e di confronto sui temi economici, politici, istituzionali, gestionali e di sistema che riguardano gli Istituti Tecnologici Superiori di oggi e di domani.

Una “sinergia necessaria”, si è detto, anche per dare voce agli ITS stessi e alle loro necessità strutturali e per unire le forze nell’offrire alla formazione tecnica terziaria post-diploma una visibilità che ancora in gran parte manca, oltre che per individuare i temi rilevanti che tuttora fanno da collo di bottiglia alla diffusione degli ITS stessi. E anche per questo, dato che si tratta di questioni di lungo periodo con una prospettiva temporale quantomeno pluriennale, il gruppo di lavoro congiunto TuttoITS-Rete ITS Italy si prospetta come un tavolo di lavoro permanente.

I nostri articoli recenti:

Skip to content