Cerca

Gli ITS Academy al centro della formazione terziaria e dell’innovazione tecnologica

Gli ITS Academy sembrano sempre più consolidarsi e mantenere gli obiettivi e la mission per le quali sono stati istituiti: garantire una formazione al lavoro del futuro. E ciò si concretizza anche grazie ai provvedimenti attuativi della Legge sugli ITS Academy che colgono un’importante occasione di rilancio delle competenze tecniche e tecnologiche nel Paese.

Negli anni gli ITS Academy hanno garantito ai nostri studenti contesti di apprendimento per lo sviluppo di competenze per il lavoro e non solo. Gli ingredienti del buon successo degli ITS Academy hanno varie radici: autonomia nella progettazione e nella governance, flessibilità del modello organizzativo e didattico, metodologie didattiche, didattica laboratoriale, docenti provenienti dal mondo del lavoro e forte legame con il territorio.

Ma non è abbastanza, ora il sistema ITS Academy deve consolidare ed estendere la sua offerta formativa perché abbia un impatto significativo in termini numerici mantenendo la qualità ed i buoni risultati raggiunti sino ad ora.

Quali gli effetti dei decreti attuativi della Legge n.99 sull’organizzazione degli ITS Academy?

Quali gli effetti delle tecnologie digitali e dell’AI sull’offerta formativa e sul modello didattico degli ITS Academy?

Come consolidare e potenziare i risultati raggiunti in questi anni dagli ITS Academy senza tradirne la qualità?

Su quali leve devono puntare gli ITS Academy per consolidare l’esperienza realizzata?

Queste le domande alle quali rappresentanti dei Ministeri dell’Istruzione e del Merito, delle Regioni, di INDIRE, di Confindustria, dell’Associazione degli ITS e non solo saranno chiamati a rispondere.

I nostri articoli recenti:

Sportello italia

Non più “…perché l’economia non è solo spread”…ma “Sportello Italia ai tempi del recovery ma non solo. Per seguire il percorso del piano nazionale di resilienza e crescita.

Leggi tutto »
Skip to content