ll ministro dell’Istruzione e del Merito ha fatto il punto della situazione degli Istituti tecnici partecipando a una distribuzione di diplomi al Natta di Bergamo
«Il Pnrr è stato costruito in fretta e velleitario»: è il giudizio del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che oggi a Bergamo era presente all’Its Nuove Tecnologie della Vita Academy ha consegnato 130 diplomi ai ragazzi di sei corsi diversi che hanno già trovato lavoro dopo gli studi superiori. Nel suo intervento, Valditara ha sottolineato l’importanza degli Istituti tecnici superiori, un modello da esportare anche all’estero.
E ha aggiunto: «Dobbiamo accelerare lo sviluppo degli Its, ci sono problemi legati agli affitti dei locali. Abbiamo trovato risorse importanti, 46 milioni di euro extra Pnrr per consentire agli Its di trovare i locali, altrimenti dove avrebbero potuto fare i laboratori? Pensate che quando abbiamo distribuito i primi 500 milioni di euro non era previsto l’adeguamento dei locali, quindi rischiavamo di aprire laboratori in spazi senza nemmeno la presa elettrica. Purtroppo abbiamo avuto un Pnrr che ha messo a disposizione risorse importanti ma che è stato costruito in fretta e in modo un poco velleitario».